VR Training
TRAINING E FORMAZIONE DIVENTANO IMMERSIVI
Una tecnologia che integra VR video ripreso in ambienti reali e analisi dei dati.
Un potente strumento per la condivisione del know-how e la formazione degli addetti alla manutenzione e operatori di impianti, macchine industriali, veicoli speciali.
VANTAGGI
Il training immersivo offre notevoli vantaggi per l’azienda.
Migliora le curve di apprendimento degli operatori che possono formarsi anche a distanza e aumenta i livelli di sicurezza, qualità ed efficienza delle operazioni.
In definitiva, si traduce anche in un risparmio in termini di tempi e costi per l’azienda.
La formazione immersiva permette all’utente di acquisire confidenza con gli ambienti dove si troverà ad operare prima ancora di accedervi.
Immerso nel VR video ripreso nell’ambiente reale, assiste al fianco di un tecnico esperto a tutte le procedure e le manovre oggetto della sua formazione, integrate da grafiche e video.
Tramite il software ed i sensori integrati nel visore, è possibile raccogliere tutti i dati relativi alla fruizione ed analizzarli con un algoritmo in grado di valutare il livello di preparazione raggiunto dall’operatore.
In questa maniera è possibile ridurre i rischi relativi alla prolungata e ripetuta presenza degli allievi in ambienti potenzialmente pericolosi, ed abbattere tempi e costi necessari per la loro formazione.
AIR PILOT VR
Il TRAINING IMMERSIVO permette all’utente di prendere confidenza con la strumentazione, con le procedure e con le manovre come se fosse all’interno del velivolo ancora prima di salirvi a bordo.
L’utilizzo di una sedia dinamica sincronizzata con il video aumenta il realismo dell’esperienza di volo.
Con la modalità DEBRIEF, dopo aver effettuato il volo di addestramento, è possibile riviverlo per poter visualizzare criticità, analizzare errori e individuare margini di miglioramento.
TRAIN SIMULATOR
Il SIMULATORE DI TRENO IMMERSIVO permette ai macchinisti di apprendere le procedure e le manovre, specializzandosi su una specifica tratta.
Le tratte percorse, infatti, sono REALI e possono diminuire o sostituire i chilometri di percorrenza necessari per l’ottenimento o il mantenimento della licenza di conduzione, con notevoli abbattimenti di costi.
Le tratte ferroviarie vengono acquisite dal vero con una tecnologia stereoscopica immersiva movimentata sui binari.
Il simulatore gestisce dinamicamente la velocità di avanzamento.
Grazie alle informazioni prospettiche è possibile integrare elementi interattivi come semafori accesi/spenti e variare le condizioni di visibilità (notte/giorno/meteo).
Il sistema comanda lo stato dei segnali o attiva le situazioni di pericolo.
Il macchinista interagisce con l’ambiente immersivo proiettato intorno.